82° Congresso del Collegamento svizzero in Italia – Firenze 16-17 maggio 2020

Care Concittadine, Cari Concittadini,
Quest’anno sarà Firenze a fare da cornice all’ 82.mo Congresso del Collegamento svizzero in Italia.

Nei giorni 16 e 17 maggio 2020 ci ritroveremo nel capoluogo toscano partendo dal tema:

“Circoli, Associazioni e Fondazioni svizzere in Italia: ieri, oggi e domani”
Probabilmente non tutti sanno che quello di Firenze è stato il primo Circolo svizzero in Italia e che proprio quest’anno festeggia i 160 anni di vita. Ricorderemo e commemoreremo questo aspetto storico durante la prima giornata del Congresso.

Il presente ma soprattutto il futuro, la vita e la sopravvivenza dei Circoli nel contesto delle prospettive a lungo termine, la presenza dei giovani svizzeri e la loro integrazione in seno ai Circoli saranno punti da evidenziare e non tralasciare.

C’è poi una curiosità del tutto particolare: sapevate che Firenze e la cittadina svizzera di Wohlen, nel Cantone di Aargau erano legate da un’importante attività nel settore della paglia? E’ proprio il caso di dire: intrecci svizzeri a Firenze! come titolerà una delle relazioni.

In una città come Firenze non può mancare l’aspetto turistico-culturale con l’offerta di visite guidate al Museo dell’Opera del Duomo, alla meravigliosa Certosa ed al cimitero evangelico agli Allori.

Un weekend denso ma certamente allettante, come l’opportunità di incontro al quale sono cordialmente invitati tutti i Cittadini svizzeri residenti in Italia e, naturalmente, i loro familiari.

Cliccando sull'immagine scaricherete l’opuscolo completo, il tagliando per l’iscrizione e tutti i dettagli della ‘due giorni svizzero-fiorentina’!

Vi aspettiamo numerosi.